Mi chiamo Monica, nata a Genova leva 1968, negli anni '90 ho iniziato a dedicarmi alle api a livello amatoriale, frequentando un corso per diventare apicoltore. Ma la mia svolta si è verificata nel 2013, quando, con la mia
famiglia, mi sono trasferita a Mombaruzzo nella casa del bisnonno di mio marito, casa contadina, immersa nel verde
delle nostre amate colline, nella zona nominata Scoviglio, poco fuori dal borgo di Mombaruzzo tra boschi e vigneti.
La mia passione per le api così si è intensificata, e ho deciso di dedicarmi all'apicoltura a livello professionale, costituendo l'azienda agricola "Apicoltura Scoviglio".
Piano piano ho ingrandito la mia piccola azienda, che attualmente conduco con circa un centinaio di alveari dai quali
ricavo cinque tipologie di miele: ciliegio, acacia, castagno, millefiori e melata, sostanza zuccherina prodotta da alcuni insetti che le api trasformano, con i loro enzimi, appunto in miele di Melata, ricca di sali minerali.
La mia trasformazione avviene attraverso l'utilizzo di tecniche artigianali, manuali, senza pastorizzazione per mantenere inalterate le proprietà organolettiche. Il miele è biologico naturalmente ... l'unico antagonista delle api è la varroa, un parassita, problema che esiste in tutto il mondo. Per combatterlo io utilizzo un prodotto biologico a base di acido ossalico.
Nella mia azienda, inoltre, raccolgo la cera, la propoli e il polline: tutti importantissimi prodotti, che, come il miele, ci regalano le nostre amate api.
Dal 2018, collaboro con una acetaia dell'astigiano, con cui ho iniziato la produzione dell'aceto di miele, aceto che nasce dalla fermentazione di miele solo mio.
La stagione migliore per vivere il mio mondo, va da aprile a settembre! Visitandomi si possono approfondire tanti aspetti della realtà naturale in cui la mia azienda è immersa anche attraverso il progetto "Fattoria Didattica" con cui offro attività e proposte, divertenti e curiose, adatte a tutte le età!
Vi aspetto numerosi per imparare e divertirci insieme!
Apicoltura Scoviglio
Via Bordina, 6 - 14046 - Mombaruzzo (Asti)
Prenotazione obbligatoria c/o Agriturismo Bastian.